Introduzione
Ciao a tutti ragazzi, oggi volevo condividere con voi questa piccola “recensione” di questo SSD esterno della Transcend.
Il modello che andrò ad analizzare è il TS256GESD400K da 256GB, ma è disponibile anche in altri tagli:
TS128GESD400K 128GB
TS256GESD400K 256GB
TS512GESD400K 512GB
TS1TESD400K 1TB
Descrizione del produttore
SSD Portatile ESD400
L’SSD portatile Transcend ESD400 con USB 3.0 è dotato di un’interfaccia di nuova generazione SuperSpeed USB 3.0 che supporta USB Attached SCSI Protocol (UASP) e una capacità di memorizzazione elevata fino a 1TB. Grazie al suo design leggero e compatto, l’ SSD portatile ESD400 può senza alcun problema, memorizzare, proteggere, condividere i tuoi file e può essere portato ovunque tu vada.
Confezione e bundle
Dalla scatola, caratterizzata dai colori principali di Transcend Nero,Bianco e Carmine, possiamo subito notare il nostro SSD, il modello,il taglio (In questo caso da 256GB),la velocità massima di lettura* e qualche caratteristica del prodotto.
Nel retro troviamo le caratteristiche che riporto direttamente dal sito della Transcend.
Misure 92mm x 62mm x 10.5mm
Peso 56g
Memoria MLC NAND flash memory
Connessione dell’Interfaccia USB 3.0 (retrocompatibile con USB 2.0)
Temperatura Op. 0°C(32°F)~70°C(158°F)
Voltaggio Op. DC 5V
Certificati CE, FCC, BSMI
Garanzia 3 anni (La garanzia di 3 anni non si applica quando l’indicatore dell’SSD Scope wear-out mostra 0% durante i 3 anni)
Max. R/W Performance* Read: 410MB/s, Write: 380MB/s
MTBF 1 Milione di ore
*Varia in base al taglio.
Il bundle è basico: SSD, Cavo USB type A 3.0 a Micro-B 3.0, Custodia in finta pelle camosciata, Manuale Quick-start e i classici mini-volantini raffiguranti gli altri prodotti della casa.
Il cavo USB è lungo esattamente 47cm
La custodia avvolge il nostro SSD quasi al 100%, lasciando qualche mm utile a facilitarne l’uscita.
Molto comodo perchè lo protegge dai graffi.
Il prodotto
Torniamo all’SSD.
La scocca è totalmente in plastica, caratterizzata da un rigido guscio che contiene l’elettronica e dal top,sempre in plastica ma lucida, disegnato da una trama geometrica che conferisce all’SSD un aspetto elegante e pulito. Infine, il logo Transcend in basso.
La qualità è davvero ottima, nonostante sia plastica da un grande senso di rigidità, inoltre premendolo non si deforma né scricchiola.
Sul fronte troviamo il connettore Micro-B 3.0 e il tasto One Touch Backup (Funzionante tramite software Transcend Elite).
Una volta collegato e alimentato, un led blu posto in alto a sinistra ci confermerà l’effettivo funzionamento del dispositivo.
Durante l’uso il led comincerà a lampeggiare.
Test & Benchmark
Da Gestione computer possiamo subito notare che di default il nome dell’SSD è “TRANSCEND”, che è inizializzato in exFAT e che disponiamo di un netto di 238.46GB per immagazzinare i nostri dati.
E adesso qualche benchmark.
Per ogni software effettuerò due test eseguiti in maniera sequenziale al fine di verificare la stabilità del risultati che otteniamo.
CrystalDiskMark 5.2.0 x64
Atto Disk Benchmark
I valori di lettura sequenziale rispettano quelli dichiarati dalla casa, quelli di scrittura variano in base al taglio (Fino a 380MB/s per il modello da 1TB)
Prova da utente
Mettiamo da parte i Benchmark e vediamo nell’atto pratico la velocità di trasferimento con dati comuni.
In questa prova ho copiato una cartella contenente dati del peso di circa 2,5GB dalla cartella di sistema Documenti del mio SSD (Samsung 840 250GB) nella directory principale dell’SSD portatile.
Durante il test ho notato un bel po di sali-scendi con un picco massimo di circa 104MB/s (±5MB/s).
Ho rifatto la stessa prova copiando la stessa cartella dall’SSD esterno all’SSD principale, ottenendo un picco iniziale di 372MB/s per poi, verso metà, scendere a 40MB/s
Conclusioni
In conclusione, penso che questo piccolo oggetto una volta acquistato, diventerà indispensabile data la sua praticità e compattezza. Il costo di poco superiore ad un SSD convenzionale dello stesso taglio lo porta ad essere un oggetto rivolto alla grande utenza. Lo userò sicuramente per archiviare l’enorme quantità di foto che ho immagazzinato nel tempo, con cui quotidianamente lavoro; con il plus della velocità dell’SSD che mi aiuterà sicuramente a diminuire i tempi morti dovuti all’apertura e al salvataggio delle foto.